La nostra storia

Quando abbiamo creato Phoenix correva l’anno 1989…

Paolo, Alessandro e Federico Ferrari

Il settore delle telecomunicazioni e dell’informatica era profondamente diverso da quello di oggi. Così come diverso è il mondo nel suo complesso. Internet era agli albori. Di fatto siamo nati con il web e siamo cresciuti insieme. Coetanei da sempre. Ci caratterizzava un entusiasmo verso il futuro e lo sviluppo tecnologico Ci affascinava ogni aspetto del rapporto fra informatica e comunicazione, fra computer e organizzazione delle aziende.

Da quell’anno molta acqua è passata sotto i ponti ed oggi parlare di rete, connettività e digitalizzazione dei processi significa, di fatto, parlare della vita di tutti. E lo sarà sempre più in futuro. Noi quell’entusiasmo lo abbiamo mantenuto. Ma siamo nello stesso tempo consapevoli di come lo scenario è caratterizzato sia da enormi opportunità, sia da criticità sul rapporto persone-tecnologia. Per questo ci piace, oltre a fare bene il nostro lavoro, ragionare di “umanesimo tecnologico”. Perché la tecnologia non può prevaricare persone e valori. Cerchiamo di applicare concretamente questo principio a partire proprio dalla nostra azienda.

Il nostro “cavallino” simbolo e marchio dell’azienda, lo abbiamo ereditato e attinto dal nostro nonno, che faceva il maniscalco, esattamente come le due precedenti generazioni. Interpreta la nostra filosofia: galoppare sempre a briglie sciolte verso il futuro, il progresso, la ricerca di nuovi spazi e soluzioni.